Laboratorio di Agrigenomica

Di cosa si occupa

Il laboratorio effettua ricerca ed eroga servizi mediante l’ausilio di tecnologie di genotipizzazione e sequenziamento di genomi semplici e complessi. Esso si pone come obiettivo il controllo e l’autenticazione, a differenti livelli, della filiera produttiva agroalimentare vegetale ed animale, con il fine ultimo di migliorare il processo produttivo per ottenere prodotti di elevata qualità, in grado di offrire al consumatore maggiori garanzie in termini di sicurezza alimentare.

In questo laboratorio vengono altresì studiati, su basi molecolari, i fattori genetici che determinano le caratteristiche di interesse nelle piante e negli animali e che potrebbero condurre al miglioramento genetico delle specie animali e vegetali per il loro utilizzo in ambito alimentare.

ATTREZZATURE

  • Piattaforma ILLUMINA:

    Nextseq 500 Sequencing System Bundle, per il sequenziamento di genomi di medie e grandi dimensioni, e Miseq System Bundle, per il sequenziamento di genomi di piccole dimensioni.

  • Piattaforma Lifetech

    AB 3500XL Genetic analyzer e AB 3500 Genetic analyzer, cioè analizzatori genetici per il sequenziamento e l’analisi di frammenti di genoma con chimica SANGER. Quantstudio 6 e termociclatori di ultima generazione, che consentono l’amplificazione di frammenti di genoma in tempo reale.

COSA FACCIAMO IN QUESTO LABORATORIO:

Test di tracciabilità molecolare per l’identificazione di specie e di razza.

Genotipizzazione ad alta densità, tramite l’utilizzo di chip e sequenziamento genomico.

Analisi del geni candidati che influenzano la qualità delle produzioni primarie.

Analisi qualitative sul latte ovino, bovino e caprino.

Studio della struttura genetica delle popolazioni zootecniche autoctone per la conservazione e la valorizzazione della biodiversità.

Analisi proteomiche per l’identificazione delle proteine attraverso analisi di spettrometria di massa.

Analisi e verifica delle parentele