Ricercatori

Laboratorio di Agrigenomica

This is image placeholder, edit your page to replace it.

Maria Teresa Sardina

Ricercatore TD presso il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali.
Email: mariateresa.sardina@unipa.it

È impegnata in applicazioni di biotecnologie molecolari high-throughput per lo studio della biodiversità siciliana nelle specie bovina, ovina e caprina e per la caratterizzazione e valorizzazione della filiera lattiero-casearia; utilizzo di tecniche di biologia molecolare per la caratterizzazione genetica delle proteine del latte di razze autoctone siciliane appartenenti alle principali specie di interesse zootecnico; definizione e validazione di protocolli sperimentali di analisi per la diagnosi di parentela nelle specie bovina, ovina e caprina e per la tracciabilità ed autenticazione molecolare di prodotti lattiero caseari tipici e delle DOP siciliane.

This is image placeholder, edit your page to replace it.

Salvatore Mastrangelo

Borsista presso il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali
Email: salvatore.mastrangelo@unipa.it

Nel 2009 consegue la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e nel 2014 il Dottorato di Ricerca in Zootecnia e Miglioramento genetico. La sua formazione universitaria è stata completata presso l’INIA di Madrid. Già assegnista di ricerca, il suo interesse verte principalmente sull’applicazione delle biotecnologie al miglioramento genetico animale e sull’ utilizzo di tecnologie high-throughput per la caratterizzazione della biodiversità zootecnica. È coautore di oltre 15 pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed.

This is image placeholder, edit your page to replace it.

Rosalia Di Gerlando

Titolare di Borsa di Ricerca presso il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali
Email: rosalia.digerlando@unipa.it

Principali ambiti di ricerca: Utilizzo della piattaforma Illumina HiScan-SQ per analisi di BeadChip Genotyping Arrays e per Next Generation Sequencing.per il sequenziamento di genomi interi; utilizzo ABI3130xl Genetic Analyser (Applied Biosystems) per sequenziamento di frammenti per studi su specifici geni, caratterizzazione e identificazione dei principali ceppi batterici agroalimentari.

This is image placeholder, edit your page to replace it.

Marco Tolone

Titolare di borsa di ricerca presso il Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali
Email: marco.tolone@unipa.it

Principali ambiti di ricerca: Analisi bioinformatiche su dati di SNP genotyping (Bead Chip Illumina) e su dati di Next Generation Sequencing. Genetica quantitativa e di popolazione applicata agli animali di interesse zootecnico. Analisi chimica del latte mediante apparecchiature Milkoscan FT+ e Fossomatic.

Laboratorio di Microbiologia Agroalimentare

This is image placeholder, edit your page to replace it.

Giancarlo Moschetti

Professore ordinario di Microbiologia agraria presso il Dipartimento SAF dell’Università degli studi di Palermo.
Email: giancarlo.moschetti@unipa.it

Dopo la laurea in Scienze agrarie conseguita nel 1991, ha vinto diverse borse di studio in Italia e all’estero, svolgendo prevalentemente ricerche sulle basi genetiche dei batteri lattici. Dal 2010 è presidente del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Marsala E' impegnato da diversi anni in progetti di ricerca riguardanti la biodiversità microbica come indice di valutazione della qualità, lo studio delle basi genetiche di microrganismi di interesse agro-alimentare e il miglioramento della qualità dei vini basato sulle caratteristiche microbiologiche dei mosti in fermentazione. Per il raggiungimento degli obiettivi specifici dei diversi progetti di ricerca si è avvalso di numerose collaborazioni nazionali ed internazionali. L'attività di ricerca è testimoniata da più di 100 pubblicazioni su riviste specializzate sia nazionali che internazionali, di cui 96 internazionali ISI con IF. E’ associate editor della rivista ISI Annals of Microbiology (2014-2016). E’ stato commissario ASN nella tornata 2012-2013. Nel marzo 2012 viene nominato Accademico Corrispondente dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino.

This is image placeholder, edit your page to replace it.

Luca Settanni

Professore Associato di Microbiologia Agraria presso il Dipartimento SAF dell’Università di Palermo.
Email: luca.settanni@unipa.it

E’ laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari ed è Dottore di Ricerca in Biotecnologie dei Batteri Lattici. E’ stato titolare di vari contratti di collaborazione con l’Università di Teramo e di Perugia, assegnista di ricerca presso l’Università di Teramo, ricercatore per l’area Biologia e Tecnologie Alimentari del centro sperimentale della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN) e ricercatore di Microbiologia Agraria presso l’Università di Palermo. Ha svolto attività di docenza per diversi corsi in ambito microbiologico presso varie università italiane. La sua attività di ricerca comprende varie tematiche, tra cui la biotecnologia dei prodotti lattiero-caseari, dei prodotti lievitati da forno, delle olive fermentate, del vino e degli alimenti funzionali e si occupa anche di sicurezza igienica dei prodotti vegetali in fase pre-raccolta, dell’attività antimicrobica di estratti vegetali e di microbiologia ambientale. E’ coautore di vari articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali e svolge attività editoriale per riviste di microbiologia e scienze degli alimenti.

This is image placeholder, edit your page to replace it.

Nicola Francesca

Ricercatore di Microbiologia Agraria presso il Dipartimento SAF dell’Università degli Studi di Palermo.
Email: nicola.francesca@unipa.it

Ha conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari con tesi di laurea sperimentale in Microbiologia Enologica ed un Dottorato di Ricerca nell’ambito della Microbiologia Alimentare per la valorizzazione delle produzioni enologiche e alimentari tipiche siciliane. Ha svolto attività di ricerca come contrattista, borsista e assegnista di ricerca presso l’Università di Palermo occupandosi di Microbiologia Agraria, Alimentare ed Ambientale. Ha svolto attività di docenza per diversi Corsi di Studio con particolare riferimento al controllo microbiologico degli alimenti. Da diversi anni è coinvolto in progetti di ricerca riguardanti la biodiversità microbica associata alla qualità, alla sicurezza e alle produzioni tipiche alimentari. Ha svolto numerose attività di ricerca nell’ambito della filogenesi e tassonomia dei lieviti, funghi filamentosi e batteri lattici di origine agro-alimentare e ambientale. I principali temi di ricerca ricadono nelle aree della biotecnologia dei vini, delle biotecnologie di numerosi alimenti fermentati e non fermentati di origine vegetale (olive da mensa, sidri e bevande alcoliche, capperi, cucunci e conserve vegetali in salamoia, miele) e animale (salumi, conserve e semi-conserve) inclusi alimenti legati al comparto ittico (acciughe, sarde in salamoia). Si occupa anche di tecnologie alimentari legate alla produzione di alimenti funzionali, di sicurezza igienica degli alimenti ed anche di Microbiologia del Suolo e Ambientale per la valorizzazione delle produzioni agrarie. E’ coautore di vari articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali, di capitoli di libri di rilevanza nazionale nell’ambito delle biotecnologie alimentari e svolge attività editoriale per riviste di Microbiologia e Scienze degli Alimenti.